giovedì 27 ottobre 2011

Carissime e carissimi,

www.acraccademia.it
di acr.. vi segnaliamo incontri dal 29 ottobre all'8 novembre
sabato 29 ottobre 2011 ore 9.30
Laboratorio freudiano per la formazione degli psicoterapeuti sede di MILANO e ALI Associazione Lacaniana Internazionale – Milano Invitano OPEN DAY INIZIAZIONE ALLA CLINICA PSICANALITICA – Scuola di specializzazione Seminario di NICOLAS DISSEZ, psichiatra e psicoanalista Ciò che la follia ci insegna su noi stessi. Elementi di clinica delle psicosi. Segue discussione con gli allievi
Luisa Fiumanò, Renata Miletto, Alessandro Bertoloni e altri psicanalisti docenti illustrano le attività del laboratorio e di ALI.

Mercoledì 2 novembre 2011 ore 18.00
Seminario “POPOLO E POTERE NELLA FILOSOFIA DELL’OCCIDENTE” a cura di FULVIO PAPI
Quinto incontro
MARIO VEGETTI: “La democrazia periclea e la sua critica in Platone”

Ingresso 5 euro, gratuito per i soci 2011/2012

giovedì 3 novembre 2011 ore 18.00
LIBERTÀGIUSTIZIA (Circolo di Milano)
INCONTRO DIBATTITO
L’ART. 8 DELLA MANOVRA FINANZIARIA: COSA SIGNIFICA IN CONCRETO E COSA SUCCEDERÀ NEI RAPPORTI DI LAVORO?

Partecipano: ONORIO ROSATI, STEFANO LIEBMAN, RICCARDO ATANASIO, FRANCO SCARPELLI, RENATO SCORCELLI.
Saluto introduttivo di ALLEGRA STRACUZZI

lunedì 7 novembre 2011 ore 18.00
I DUBBI DEI NON CREDENTI
seminario a cura di DUCCIO DEMETRIO.
Scienza e religione

PRIMO INCONTRO
“Ragioni della scienza, ragioni della fede”. Ne discutono: ROBERTO MANCINI e TELMO PIEVANI

martedì 8 novembre 2011 ore 18.00
DSSI (Dipartimento di Storia della Società e delle Istituzioni – Università di Milano) ed ELÈUTHERA

DAI RIBELLI DELL’ATLANTICO AI RIBELLI DELL’AMISTAD. PIRATI E SCHIAVI NEL MONDO ATLANTICO.

Incontro con MARCUS REDIKER.

Presiede: MARCO SIOLI. Discutono: GIULIO GIORELLO, GIOVANNI VENEGONI
Cari saluti La Segreteria - Casa della Cultura

giovedì 20 ottobre 2011


Wifi, Provincia: «Al via progetto pilota per le scuole»

Da marzo 20.000 cittadini connessi gratuitamente a internet grazie al sistema messo a disposizione dall’Ente


Milano, ottobre 2011 – Dallo scorso marzo a oggi, sono risultati poco meno di 20.000 i cittadini che, tramite Pc o dispositivi di telefonia mobile, si sono connessi gratuitamente a Internet usufruendo del sistema messo a disposizione dalla Provincia di Milano. Questo servizio, che, al momento, prevede l’accesso alla Rete sino a 100 metri dalle sedi dell’Amministrazione di Palazzo Isimbardi (via Vivaio 1), di Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 1), di via Principe Eugenio 53, di via Corridoni 16, di piazza Castello 1 e dell’Idroscalo, rientra in un più ampio progetto mirato ad attivare, il collegamento wifi delle quasi 200 scuole Superiori del Milanese gestite dall’Ente. Tale intervento permetterà, dunque, agli studenti e ai docenti di sperimentare tecniche di e-learning innovative nel panorama didattico italiano. Al momento, il progetto pilota, prevede di collegare, entro la fine dell’anno le seguenti scuole: Itis «Stanislao Cannizzaro» di Rho, Istituto «Nicola Moreschi» di Milano, e Istituto «Bramante» di Magenta. Grazie a questo sistema di connessione la Provincia, inoltre, estenderà, entro il 2015 e a partire dal «Corridoio di Expo», il servizio a tutti i Comuni del Milanese. L’ottica è quella di dotare i luoghi pubblici, come le sedi delle Amministrazioni, le biblioteche, i parchi e altri luoghi di aggregazione, di connessioni gratuite e libere per tutti i cittadini. I primi Comuni della Grande Milano capaci di dotarsi del «corridoio wifi» (nomadico e pervasivo) saranno, sempre entro la fine dell’anno, i seguenti: Arluno, Cornaredo, Cusago, Lainate, Pero, Pogliano, Pregnate, Rho, Settimo Milanese, Vanzago.

«Il gradimento già riservato dagli utenti al servizio dimostra quanto l’accesso gratuito a Internet costituisca una tappa importante per la modernizzazione del territorio capace anche di divenire, una volta completato il progetto, volano per l’economia del Milanese – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. La diffusione del wi-fi rappresenta, del resto, un importante step verso la realizzazione di una smart city. Ovvero, di un’“area metropolitana intelligente”. Per questa ragione, dobbiamo valorizzare il ruolo di deterrente alle crisi economiche globali ricoperto dalla Rete. L’Ente intende assolvere questo impegno attraverso una pianificazione che traguarda il 2015 di Expo».


Ufficio Stampa Presidenza
tel. 02/77406655

I N V I T O alla cultura.. ma dai?!

Ciao,  non ti (e Vi) abbiamo visto al centro x giovani ierisera, immaginiamo tu o Voi siate stati occupatì/a/o .. Stassera giovedì 20/10/2011 dalle h 20,50.. in poi.. al Circolo di via de Amicis 17 Acr-Onlus ha piacere di invitarVi all'INCONTRO organizzato dalla FIAP e Fondazione A. Aniasi (In Onore di Aldo ANIASI).  CONVEGNO "MILANO ... MEMORIA LIBERA FUTURO" D'ALFONSO, ADAMO, TABACCI, TOGNOLI, PISAPIA e ARTALI.. ci intratterranno.. TI ASPETTIAMO! acr-onlus e il milanese

mercoledì 19 ottobre 2011

COMMERCIO. D’ALFONSO: “AMMINISTRAZIONE IMPEGNATA IN DIFESA DEL MADE IN

Aggiungi didascalia
Milano,  ottobre 2011 – “Come Amministrazione faremo la nostra parte per ridare credibilità alle Istituzioni e per promuovere il Made in Italy e saremo in prima linea nella lotta alla contraffazione che produce danni gravissimi non solo per i mancati introiti ma anche per l'immagine dei nostri prodotti, contiamo sulla collaborazione anche da parte delle autorità cinesi per fronteggiare un fenomeno come la contraffazione che è un problema di tutti”.
Lo ha detto l’Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso, partecipando alla presentazione dell’Osservatorio realizzato dalla Fondazione Altagamma e relativo allo stato di salute dei comparti del lusso e dei prodotti di fascia alta.
“I dati presentati oggi – ha dichiarato l’assessore – confermano che, nonostante il contesto economico internazionale, lo stato dell’economia del settore è tutto sommato positivo, grazie alla ripresa della crescita in Europa e Stati Uniti e alle forti performance di Cina e America Latina. Sul piano fattuale, il rallentamento della crescita italiana degli ultimi vent’anni è interamente spiegabile alla luce delle scellerate scelte politico-economiche che hanno penalizzato il Paese. La produttività
italiana è stata frenata dal disastro della finanza pubblica, che ha annullato gli investimenti statali in ricerca di base e dalle insufficienti infrastrutture cosi come dalla scarsa concorrenza fra le aziende, le
università e le stesse categorie professionali”.
Per l’anno 2011, il Consensus Altagamma conferma la crescita sia nei mercati nuovi che in quelli tradizionali. Riguardo ai settori, si registrano performance sopra la media dei prodotti in pelle +16% e delle calzature +11%, insieme al comparto gioielli ed orologi +18%. In crescita anche i consumi mondiali dell’alto di gamma in settori come l’automobile +17%, l’ospitalità +3%, del vino +6% e del gourmet food +6% e ristorazione, che si affiancano ai beni di lusso per la persona +10%, all’ arredamento +6% e alla nautica +7%.
Se il 2010 è stato un anno record per i consumi dei prodotti di alta gamma, questi erano di poco superiori al 2007. Il preconsuntivo 2011 mostra una situazione dei consumi ancora superiore alle attese. La crescita in Europa +7% è stata favorita sia dalla debolezza dell’Euro, che ha stimolato il
turismo, sia dalla forte crescita del settore dei gioielli e degli orologi. Negli USA la crescita continua +8% anche per una più forte presenza distributiva nelle città di medie dimensioni. Il Giappone, nonostante la tragedia di Fukushima, chiuderà il 2011 meglio del previsto, seppur in negativo, proprio in ragione dello sforzo di ricostruzione che ha generato vantaggi complessivi sull’economia del Paese. Tutti i dati presentatiquesta mattina sono consultabili sul sito www.altagamma.it.
...................................................................
Cari tutti,
Come vedrete dalle mail sotto il progetto di un coro per Baggio potrebbe partire a breve. Questo primo mio contatto è a titolo soltanto informativo e con lo scopo di “far girare la voce” (chi abbia orecchie per intendere…).
La mia idea è di lavorare su due versanti: un gruppo di quelli che già cantano, i professionisti e poi il gruppo di quelli che faranno le prime armi, i principianti. E’ aperto a tutti quanti…
Se qualcuno dovesse essere interessato a partecipare me lo faccia sapere al più presto. Per chi non lo sia o non possa esserci si prega di far passare la voce a persone con esperienza vocale anche se questo non è escludente.
Su richiesta vi posso inviare una bozza di progetto e il mio curriculum. Si sta parlando come possibile partenza da gennaio 2012 in poi.
Vi saluto tutti cordialmente.
Guillermo Lettieri
Noi di acr condividiamo e pubblichiamo.. a presto!
www.acraccademia.it

mercoledì 12 ottobre 2011

Buongiorno,

trasmettiamo l’invito alla “Presentazione straordinaria del XVII Rapporto sul Turismo Italiano – Il Rapporto sul Turismo Italiano e il Turismo Ligure”, che si terrà venerdì 17 ottobre alle 09.00 presso il Teatro dell'Opera del Casinò.

La presentazione che vien fatta a Sanremo assume importanza e significati del tutto particolari anche per il turismo ligure:

- È la prima volta che il Rapporto viene presentato in Liguria;

- E’ la prima volta che avviene in una città diversa da Roma, che è sempre stata la sede “istituzionale”;

- Costituisce un’occasione per fare un focus sul turismo ligure alla luce dei dati e degli approfondimenti del XVII Rapporto.
Il congresso coinvolgerà numerose personalità del mondo accademico ed i Rappresentanti delle Istituzioni che operano nel settore turistico in ambito nazionale. Considerata la valenza dell’iniziativa, speriamo di far cosa gradita nel trasmetterVi l’invito a partecipare all’evento.
RingraziandoVi per la collaborazione l’occasione ci è gradita per porgere i più cordiali saluti
Sara Alessandri Ufficio Stampa Sanremo Promotion S.p.A.
.........................................................................
Villa Zirio - Corso Cavallotti, 51 --- 18038 SANREMO
.......................................................................
Tel. + 39 0184 591600 .. Fax + 39 0184 547563.. Mobile + 39 333 5484900
..........................................................................
E-mail: sara.alessandri@sanremopromotion.com .. www.sanremopromotion.com

giovedì 6 ottobre 2011